Siamo orgogliosi di presentare V-MATIC il rivoluzionario sistema di stordimento automatico ideato per semplificare le operazioni di stordimento con risultati inequiparabili al solito sistema manuale.
Il contenuto investimento iniziale permetterà anche a piccoli impianti di macellazione di potersi avvalere di un sistema affidabile, tecnologicamente evoluto e nel rispetto completo del benessere animale.
Con V-MATIC si avranno molteplici vantaggi sia dal punto di vista qualitativo che economico:
- Assenza dell’operatore addetto allo stordimento;
- Tempo di stordimento costante per ogni animale;
- Contatto perfetto degli elettrodi sulla testa dell’animale;
- Imbrigliamento dell’animale evitando stress ed eccitazioni;
- Eliminazione definitiva di rotture di ossa e capillari;
- Mantenimento costante del Ph delle carni;
- Possibilità di stordire animali di qualsiasi peso e dimensione.
L’innovativo sistema di funzionamento di V-MATIC, capace di coprire produzioni da 20 a 200 capi/h, si compone nei seguenti passaggi:
L’animale viene fatto entrare all’interno di V-MATIC, il piano di calpestio azionato da un sistema pneumatico inizierà a scendere finche il maiale non si adagerà sulle pareti laterali.
A questo punto entreranno in funzione gli elettrodi che, una volta a contatto con l’animale, daranno inizio allo stordimento. Terminata questa fase l’animale verrà rilasciato sulla rulliera tramite l’apertura di una parete laterale, dopo pochi secondi V-MATIC è pronta per lo stordimento di un nuovo animale.